Scappa

Ci sono persone che hanno bisogno di conferme, e che sono così frustrate che si sentono in diritto di usare gli altri per avere soddisfazioni. Ci sono persone così poco soddisfatte di sé che si sentono in diritto di provare a distruggere gli altri perché solo così si sentono grandi. Ci sono persone che hanno bisogno di conferme e si sentono in diritto di prendersi la vita di altri per sentirsi gratificati e importanti.

Ci sono persone che ti conoscono così bene che ti fanno fare qualunque cosa vogliano e ti sembrerà di aver scelto. Ti faranno credere che sei tu a scegliere liberamente e se non ci riescono con la gentilezza lo faranno con la violenza. Solo per il gusto di tenerti legato a loro. Per vanità, per possesso o anche per vendetta. Ci sono persone che ti vogliono solo perché non hai il diritto di ricominciare se non lo decidono loro. E ti tengono legato con il ricatto morale e con il “ricordati cosa ho fatto per te”, come se quello fosse sufficiente a ricoprire tutto quello che non è stato fatto.

Ci sono persone che pur di vendicarsi di un torto o presunto tale, hanno il solo obiettivo di distruggere e saranno capaci di qualunque cosa, anche distruggere tutti quelli che proveranno a mettersi in mezzo. E sono quelle da cui non ti aspetteresti mai una cosa del genere, quelle per cui metteresti la mano sul fuoco. Sono quelle che ti sono state vicino nei momenti difficili e che mai penseresti sono capaci di fare male, proprio per quello che hanno fatto. Sono quelle che ti portano all’inferno e quando saranno sicure che tutto è perduto ti lasciano solo. E sei incredulo di fronte a quello che vedi perché non ne trovi spiegazioni, non puoi dubitare della loro onestà, ti senti in colpa per aver pensato male e sui sensi di colpa si muoveranno per far leva sulle debolezze.

E tutto sembra accanirsi anche quando non c’è accanimento. E per il senso di colpa faresti qualunque cosa soprattutto perdere di vista te stesso e la realtà e non vedere, non voler vedere.

Ci sono e sono tanti, sono tutti quelli che usano un potere che sia legale o acquisito, qualcuno lo fa spudoratamente sena vergogna e con violenza, qualche altro lo fa con astuzia, malizia e con vittimismo. Scappa al più presto. Scappa prima che sia troppo tardi. Scappa prima di trovarti solo e perdere tutto. Scappa anche quando vai contro le convenzioni sociali e le scelte appropriate. Scappa e se non puoi scappare parla perché solo così si può in qualche modo salvare il salvabile.

Scappa dai narcisisti e manipolatori che ti portano al fondo e ti lasciano impotenti e incapaci di reagire, annientano il tuo io.

About tart-ina

Ricomincio da qui, da un nuovo nome e un nuovo account. Una nuova vita. Sperando di aver tratto qualche insegnamento utile dalla precedente
This entry was posted in diario. Bookmark the permalink.

Leave a comment